VIAREGGIO. L’associazione Berretti Bianchi onlus porta avanti una campagna a favore dell’immigrazione e richiedono una Versilia accogliente per tutti.

“Una società che non riesce ad interpretare le esigenze che vengono dal basso è destinata ad implodere. Come abbiamo imparato da molti anni a questa parte, nessun muro , nessun controllo militare delle frontiere, nessuna minaccia di super controlli della città riuscirà a fermare il grido di giustizia che proviene dalle zone povere del mondo e l’esodo di migliaia di immigrati disposti a sfidare i pericoli di un viaggio nel quale spesso trovano la morte pur di approdare sulle nostre coste.

Uomini, donne e bambini nella ricerca di una vita migliore, di giustizia, che fuggono da fame, guerre, ingiustizie. Con la speranza di trovare un paese accogliente disposto a non tapparsi gli occhi e a riconoscere invece il diritto di tutti ad una vita dignitosa. Niente può giustificare la caccia alle streghe che  prende forza in questi giorni. Ogni tanto si sente il bisogno di farsi paladini di crociate contro immigrati, contro i rom, contro i poveri, contro gli emarginati. In nome di un presunto diritto alla tranquillità di turisti, commercianti, residenti ecc. per il quale anche il seppur pallido sentimento di giustizia può essere sacrificato.

Noi desideriamo una Versilia accogliente per tutti, in primo luogo per gli ultimi, per coloro che dalla società sono sempre esclusi, a cui è permesso di vivere ma solo ai margini, senza disturbare.  Vogliamo  città aperte, senza muri, senza vigilanti a proteggere la nostra tranquillità perché noi ci sentiremo tranquilli solo quando sarà stata eliminata l’ingiustizia,  la povertà  e l’emarginazione”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, DEL DOTTO INFURIATO CONTRO POSTE ITALIANE PER LA CHIUSURA DEGLI UFFICI

CHIATTA DI 70 METRI IN PORTO A VIAREGGIO